Progetto ARTISTICA-MENTE

Anno scolastico 2023/2024

Laboratorio di murales a scuola prendendo in esame vari artisti e periodi artistici in particolare della "Street Art" e personalizzando i vari stili.

dal 30 Gennaio 2024 al 14 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il laboratorio in oggetto nasce dalla consapevolezza che la sensibilità artistica e l’operatività manuale possono e devono essere considerate una risorsa per tutti gli alunni. Tale considerazione unita alla necessità di rendere più accoglienti e accattivanti gli spazi nella scuola “MARGHERITA DI NAVARRA” – plesso “ALBANO” – di Villaciambra (spazi quotidianamente vissuti dagli alunni) ha portato all’ideazione del presente progetto che si propone di creare un laboratorio di murales a scuola prendendo in esame vari artisti e vari periodi (in particolare della Street-Art) e personalizzandone i vari stili.

Gli alunni, con la guida degli insegnanti di Arte e Immagine Luca Di Giovanni e Alessandro Marchese, daranno vita ad “Artistica-mente” allo scopo di promuovere il lavoro di squadra, stimolare l’indole artistico-creativa, favorire la socializzazione tra gli studenti, migliorare la motricità fine e sensibilizzare alla valorizzazione del proprio territorio sviluppando in essi il senso civico tramite la pratica artistica. Ogni ragazzo potrà esprimere la propria opinione e proporre suggerimenti sulla realizzazione del murales stesso. Questo percorso artistico-didattico si prefigge inoltre l’obiettivo di sfatare il mito del “graffitaro” e di stabilire le giuste differenze fra l’atto di abbellire e l’atto di imbrattare grazie alla possibilità di decorare e arricchire l’ambiente scolastico.

SCELTA DEGLI OBIETTIVI IN RELAZIONE AI BISOGNI EMERGENTI

·         Sviluppare e potenziare abilità pratico-manuali.

• Integrare diverse potenzialità e abilità ai fini di un risultato comune.

•   Favorire il benessere scolastico degli alunni, in particolare degli alunni con disagio sociale a rischio

·         di dispersione scolastica.

• Educare i nostri giovani alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio storico-artistico nelle sue

diverse manifestazioni e stratificazioni.

·         Sviluppare la dimensione estetica e critica come stimolo a migliorare la vita.

·         Stimolare il senso civico negli studenti.

·         Favorire i collegamenti trasversali con altri ambiti disciplinari rilevando come nell'opera d'arte

confluiscano, emblematicamente, aspetti e componenti dei diversi campi del sapere (umanistico, scientifico e tecnologico).

OBIETTIVI TRASVERSALI

Area Logico-matematica:

·         Saper pesare

·         Saper misurare

·         Saper dosare

·         Calcolo delle aree da dipingere

Area Linguistica:

·         Arricchimento del lessico specifico artistico

·         Comprensione di semplici testi regolativi

·         Saper produrre relazioni e racconti in forma scritta partendo da esperienze, osservazioni,

·         conversazioni.

Area Scientifica

·         Acquisire norme igieniche

·         Acquisire e saper riconoscere la composizione chimica dei colori.

Area Storico-Geografica:

·         Conoscere forme decorative di tempi e luoghi diversi dal proprio.

·         Conoscere alcuni cenni di storia dell’arte.

Area artística:

·         Sviluppare la creatività.

·         Conoscere i colori e le loro combinazioni.

·         Conoscere e sviluppare nuove tecniche pittoriche.

·         Saper leggere un’immagine.

·         Saper ricopiare un’immagine.

·         Saper adattare un’immagine all’ambiente disponibile.

Area relazionale:

·         Favorire la socializzazione e la condivisione.

·         Rispettare delle regole condivise.

·         Rispettare l’ambiente.

·         Rispettare e gestire il materiale.

·         Creare un ambiente favorevole che predisponga ad un apprendimento più efficace ed autonomo.

·         Avviare all’autonomia.

·         Acquisire abilità sociali e di cooperazione in vista di un obiettivo comune

·         Sviluppare e potenziare l’autostima.

Scuola Sec. di 1° grado - Villaciambra

via Altofonte 57 - Villaciambra - Monreale