La Scuola

Istituto Comprensivo Statale Margherita di Navarra
Pioppo - Monreale

La cura dell'altro, al di là degli stereotipi, è la nostra ricchezza

Le carte della scuola

L’Istituto Comprensivo “Margherita di Navarra” nasce con decreto del Provveditore agli Studi di Palermo ed inizia ad operare dall’a. s. 2001/2002 (con la denominazione di “Monreale 2”). La nuova intitolazione dell’Istituto, "Margherita di Navarra", decorre a partire da Giugno dell’anno 2017. L’Istituto comprende: n. 3 plessi di scuola dell’Infanzia, n. 3 plessi di scuola Primaria, n. 3 plessi di scuola Secondaria di 1° grado, ubicati nelle frazioni di Pioppo, Villaciambra e San Martino delle Scale. L’Istituto ha la propria Dirigenza e gli uffici di Segreteria presso la sede centrale di Pioppo in via Papa Giovanni Paolo II. L'Istituto ricade in una realtà territoriale abbastanza ampia e i vari plessi distano tra loro circa venti chilometri; le distanze tra le varie sedi e la percorribilità delle strade, non sempre efficienti e scorrevoli, rendono problematici gli spostamenti e l'organizzazione oraria, soprattutto in certi momenti dell'anno. La popolazione scolastica proviene, in maggioranza, dal territorio in cui insiste l'Istituto Scolastico, sebbene si stia registrando un incremento di iscritti appartenenti a famiglie di altra nazionalità. Lo Status socio-economico risulta medio-basso e vi sono sostanziali differenze sul piano storicoculturale- logistico tra le diverse frazioni (Pioppo, Villaciambra e San Martino delle Scale).

La scuola in numeri

L’Istituto Comprensivo “Margherita di Navarra” consta di 9 plessi ubicati in 3 frazioni: Pioppo Villaciambra San Martino delle Scale

Numero alunni

Numero classi