Cantare in coro la tradizione siciliana

Anno scolastico 2023/2024

PROGETTO A TUTELA, PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE TRADIZIONI POPOLARI, CON RIFERIMENTO ALLE IDENTITA’ LOCALI DEL TERRITORIO

dal 1 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto parte dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e delle tradizioni che si tramandano ai giovani con l’obiettivo di mantenerle vive. Infatti sono queste arti da rivalutare nel tempo e, in tale ottica, prioritaria importanza viene attribuita ai temi che inducono a considerare la conoscenza, la tutela, la conservazione, la valorizzazione e il ruolo che occupa il patrimonio antico siciliano, sia dal punto di vista di bene materiale, sia e soprattutto come aspetto necessario del sistema educativo e formativo.

Scopo del presente percorso progettuale è, pertanto, quello di mantenere e trasmettere al futuro le antiche tradizioni musicali, per il loro valore di memoria, radicati nel tessuto culturale e sociale di una comunità, segno forte della sua identità e, al tempo stesso, veicolo di sentimenti di appartenenza, di solidarietà, di condivisione.

Il progetto ha lo scopo di rivalutare la tradizione popolare siciliana attraverso la riscoperta del repertorio vocale. Il canto popolare in Sicilia rappresenta un patrimonio di suggestiva bellezza. Canti d’amore, di sdegno, di carcere, di carrettieri, di lavoro, di emigrazione; canti religiosi, filastrocche, canti fanciulleschi e serenate, che devono essere tramandati alle nuove generazioni senza farli cadere nell’oblio, affinché una terra come la nostra non venga mai dimenticata ma venga sempre ricordata e amata. Gli alunni coinvolti saranno guidati nella ricerca delle fonti oggetto d’interesse e dovranno scoprire e rivalorizzare i testi trovati e riproporli in chiave filologica.

Tutto ciò potrà trovare realizzazione con l’organizzazione di un laboratorio sufficientemente attrezzato per poter avviare l’attività che il progetto si propone.

Gli obiettivi del progetto sono:

• Acquisire la capacità di cantare in coro.

• Sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza degli antichi usi musicali del territorio e del suo patrimonio artistico da tutelare, o da ripristinare.

• Accrescere la sensibilità verso l’arte della musica popolare.

• Sviluppare un patrimonio di conoscenze legate al nostro passato, conservando gli usi e i costumi di un tempo, legati al campo della musica, che ritornano a riproporsi, artisticamente, ripristinando il passato.

Sede centrale Via Papa Giovanni Paolo II - Pioppo

Via Papa Giovanni Paolo II, Pioppo, Monreale

Partecipanti

Da 15 a 20 alunni delle classi I, II e III, anche di nazionalità non italiana, con conoscenza o meno di nozioni musicali