Basta silenzio

Anno scolastico 2023/2024

Favorire e realizzare interventi utili a prevenire il fenomeno della violenza contro le donne e, più in generale, ogni forma di discriminazione di genere

dal 1 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto aderisce alle campagne di sensibilizzazione già in essere nell’istituto e sul territorio locale e ha assunto come obiettivo prioritario quello di favorire e realizzare interventi utili a prevenire il fenomeno della violenza contro le donne e, più in generale, ogni forma di discriminazione di genere, attraverso azioni dirette a sensibilizzare la comunità locale e ad agire per la piena parità di genere e le pari opportunità.

La scuola può e deve fare molto, perché le giovani generazioni sperimentino le forme di una possibile cultura e convivenza civile e non violenta fra uomini e donne, il contesto scolastico è il luogo in cui gli studenti iniziano a fare società, a confrontarsi con gli altri e ad acquisire strumenti di conoscenza e consapevolezza di sé attraverso la cultura e i modelli che questa trasmette.

E’ importante, pertanto, che nella scuola i contenuti, i metodi e i modelli proposti tengano sempre più conto dell’esistenza di due generi, abbandonando la falsa neutralità di una cultura che si è costruita sull’esclusione delle donne e sulla svalorizzazione del femminile, su un immaginario al quale le donne reali corrispondono sempre meno. L’attività didattica proposta vuol essere un’azione didattica e pedagogica capace di ridefinire la percezione del problema sociale della violenza sulle donne. Nel progetto abbiamo deciso di affidare all’arte, in differenti forme, dalla composizione letteraria a quella artistica e grafica, l’importante compito di contribuire alle attività di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza sulle donne, attraverso la realizzazione di

un’installazione che avrà luogo nel plesso di San Martino delle Scale che gli studenti del nostro istituto, sotto la guida dei docenti realizzeranno durante i due mesi di vita del progetto.

Riteniamo che attraverso gli strumenti messi a disposizione dal progetto il dialogo, la riflessione, il confronto costruttivo, si possa procedere verso la costruzione di una prospettiva inclusiva di valorizzazione delle differenze di genere già partendo dall’ambito socio educativo.

Nello specifico attraverso le attività di progetto si punterà a:

• sensibilizzare e formare i giovani studenti sul tema della violenza degli uomini sulle donne, sulle scelte e sui comportamenti che possono produrre o, al contrario, evitare la violenza.

• aumentare nelle giovani generazioni la consapevolezza su questo tema e sull’importanza di costruire relazioni positive ed equilibrate tra sessi.

• far accrescere nel territorio la conoscenza del fenomeno delle violenza sulle donne.

• far sì che le giovani generazioni acquisiscano maggior capacità di creare equilibrate e positive relazioni uomo-donna.

• rendere gli studenti da soggetti fruitori della informazione a soggetti attivi di denuncia delle situazioni di violenza sulle donne.

• Imparare a riconoscere i segnali di rischio e di allarme relativi alle vittime (anche di violenza assistita in famiglia) e ai potenziali autori di violenza anche psicologica prevedendo percorsi specifici per i docenti e gli studenti delle scuole superiori;

• contrastare pregiudizi e stereotipi legati al ruolo del genere femminile nei diversi contesti di vita, in particolare nell’ambito dell’orientamento scolastico professionale;

• promuovere la cultura delle pari opportunità come prevenzione della violenza contro le donne

Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado - San Martino delle Scale

piazza Platani, 2 - San Martino delle Scale

Scuola Sec. di 1° grado - Villaciambra

via Altofonte 57 - Villaciambra - Monreale

Partecipanti

N.15 Alunni per modulo (totale 30) della Scuola Secondaria di Primo Grado “Margherita di Navarra” di
Pioppo plessi San Martino delle Scale e Villaciambra; Classi 1°, 2° e 3°, età compresa tra i 11 e i 14 anni;
Composizione eterogenea.