Progetto Classe 3.0

Scuola Secondaria di primo grado

Progetto Classe 3.0

Principi educativi
Dall’istruzione alla relazione: Le evidenze della ricerca ci dicono che l’impatto delle tecnologie educative è limitato se ad esso non si affianca un nuovo modo   di intendere la didattica. La gestione e l’organizzazione di attività implica pertanto un approccio elastico, improntato sulla relazione educativa docente-discente, orientato a ripensare la classe nei termini di comunità di apprendimento che incoraggia modalità di lavoro fondate sul supporto reciproco e sulla co-progettazione.
Dal modello individualistico al modello solidale: L’introduzione della tecnologia favorisce il passaggio dalla competitività, che frequentemente caratterizza il sistema di istruzione, alla cooperazione, allo scambio e alla valorizzazione delle differenze.
Dalla conformità alla responsabilità: Gradualmente saranno abbandonate le richieste di prestazioni che richiedono la mera   riproduzione dei saperi per incrementare prestazioni che richiedono forme autonome e creative di produzione culturale che alimentano la creatività ed il pensiero divergente, la libertà di espressione e il dibattito costruttivo. In tal senso muta la relazione docente-allievo: la lezione trasmissiva lascerà posto all’insegnamento costruttivistico basato sul problem solving, sulla ricerca e sulla scelta per produrre un apprendimento profondo e consapevole.
Educare alla competenza digitale: è un principio educativo strettamente connesso al precedente: educare all'uso critico e responsabile delle tecnologie digitali (ad esempio stimolando la ricerca in Internet di contenuti contraddittori sul medesimo soggetto, o favorendo la correzione e la ricerca di fonti alternative), al tema della sicurezza e dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali; educare alla partecipazione responsabile, alla consapevolezza e alla costruzione delle proprie competenze attraverso disposizioni soggettive utili a comunicare in modo attivo e responsabile, con piena consapevolezza delle ricadute personali e sociali dei contenuti scambiati in rete (ad esempio mediante giochi  di  ruolo  e simulazioni).

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno scolastico

L'argomento

Realizzazione di una costruzione collaborativa della conoscenza

Attività

Negli ultimi 15 anni abbiamo assistito ad una costante evoluzione delle tecnologie digitali; l’avvio di un percorso didattico sperimentale, la Classe 3.0, rappresenta per il nostro Istituto una opportunità di crescita che sembra essere nata dalla recente crisi che ha prepotentemente investito la nostra comunità, così come tutto il mondo della scuola.
Le linee guida ci offrono un contributo per la realizzazione di una costruzione collaborativa della conoscenza, affiancando all’apprendimento basato sui testi scolastici, metodologie didattiche complementari che possono essere applicate all’utilizzo delle TIC in classe. Esse terranno conto di quattro fondamentali principi: educativi e didattici (di competenza dei docenti impegnati nel progetto), organizzativi e tecnologici (di specifica competenza dei docenti impegnati nel progetto). In particolare, si farà riferimento a quanto specificato nel PAI per favorire un pieno processo di inclusione.
I seguenti principi, inoltre, terranno conto dei progetti già avviati dall’istituto.